Meraner Hoehenweg nord etappe

Alta Via di Merano Casera di Fuori - Passo Gelato

Questa 8° tappa dell’Alta Via di Merano attraversa il suo punto più alto: Passo Gelato, quota 2.879 m

Da Casera di Fuori, una malga idilliaca a 1.700 m s.l.m., iniziamo la nostra tappa attraverso la Val di Fosse. La strada militare, oltre al segnavia nr. 24 per l'Alta Via di Merano, coincide parzialmente anche con il sentiero archeologico A8. Passiamo davanti alla Malga Rableid e al Maso Gelato (2.081 m s.l.m.), raggiunto dopo ca. 2 km. Mentre alla nostra sinistra si alzano le vette delle Alpi Breonie, al confine con l'Austria, a destra regnano quelle del Gruppo di Tessa. Dietro di noi, l'area innevata del Similaun (3.599 m s.l.m.).

La strada prosegue attraverso un lariceto, poi si snoda in direzione nordest, fino a diventare un sentiero sempre più stretto e ripido in salita. Attraversiamo il rio della Val di Fosse e raggiungiamo piccole cascate. La pace che ci circonda è interrotta soltanto dallo scorrere dell'acqua, dai versi di mucche e capre che qui pascolano. Al bivio proseguiamo in direzione Passo Gelato (Eisjöchl, 2.879 m s.l.m.), il sentiero prosegue in tornanti verso il suo punto più alto.

Poco prima però, dobbiamo attraversare il pezzo più difficile del tragitto, alcuni metri richiedono l'uso delle mani. Poi ci siamo - lo sguardo verso nordest si apre, davanti a noi il Rifugio Petrarca all'Altissima (Stettiner Hütte), con le acque azzurre del lago alpino. Scendiamo alcuni metri per raggiungere il rifugio, dopo quasi 5 ore di marcia ci meritiamo una pausa!

Indicazione: la strada asfaltata dalla Val Senales arriva fino al punto di partenza Casera di Fuori (parcheggio a pagamento). Stagione ideale è da inizio estate all'autunno (finché i sentieri sono liberi da neve e ghiaccio, la valle è particolarmente bella per la coloritura autunnale dei larici).

difficoltà: media tappa di tour di più giorni
  • Punto di partenza:
    Casera di Fuori
  • Tempo di percorrenza:
    04:30 h
  • Lunghezza:
    11,8 km
  • Altitudine:
    tra 1.701 e 2.893 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +1212 m | -31 m
  • Itinerario:
    Casera di Fuori - Casera di Mezzo - Malga Rableid - Maso Gelato - Passo Gelato - Rifugio Petrarca
  • Segnaletica:
    nr. 24 (Alta Via di Merano)
  • Destinazione:
    Rifugio Francesco Petrarca
  • Punti di ristoro:
    Malga Mitterkaser Casera di mezzo, Malga Rableid, Maso Gelato (Eishof), Rifugio Petrarca
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Alta Via di Merano Casera di Fuori - Passo Gelato

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!