Escursione sulla Via dei Masi

La Via dei Masi in Val d’Ultimo rappresenta un sentiero amato ed impressionante, sia dal punto di vista culturale che paesaggistico.

Ben segnalato in bianco-rosso, questo sentiero molto interessante e di grande valore culturale vi porta attraverso la Val d’Ultimo a 100 m sopra la conca. L’inzio del sentiero è raggiungibile lungo la strada che porta a Pracupola, da dove si svolge a destra seguendo le indicazioni “Ultner Höfeweg” (Via dei Masi).

Il sentiero parte dal Lago di Zoccolo a Pracupola e prosegue verso fondovalle sul lato soleggiato, mentre la via di ritorno scorre lungo il pendio opposto, più boschivo ed ombreggiato. Lungo il sentiero potete ammirare una serie di masi con tetti a scandole, tipiche per la valle, il recinto di legno caratteristico ed anche un muro in pietra naturale. La Via dei Masi passa inoltre anche al museo della Val d’Ultimo a S. Nicolò, il quale merita una visita. Questo museo etnografico offre una valida panoramica della cultura contadinesca e dell’artigianato.

La via di ritorno sul lato opposto della valle passa per i tre larici millenari nei pressi di S. Geltrude a 1.430 m s.l.m. Proseguendo per il sentiero si raggiunge S. Nicolò da dove si raggiunge il punto di partenza. Se non volete ritornare a piedi potete anche prendere l’autobus per raggiungere il punto di partenza.

Indicazione: consigliamo di programmare per questa escursione un’intera giornata, dato che una visita al museo etnografico della Val d’Ultimo è consigliabile.

Importante: prima d’intraprendere questa escursione informatevi sulle condizioni del percorso!

Lunghezza: ca. 9 km (una direzione)
Durata: ca. 2,5 ore (una direzione)
Dislivello: 545 m (salita), 185 m (discesa)
Punto più alto: S. Geltrude (1.519 m s.l.m.)
Ulteriori informazioni: associazione turistica Val d’Ultimo - Alta Val di Non, tel. +39 0473 795387