Escursione alla Malga Spitzner

Si tratta di una gita piacevole ad una malga in Val d’Ultimo con partenza a Santa Valburga.

L’escursione alla Malga Spitzner parte ad est di Santa Valburga (1.131 m s.l.m.) in Val d’Ultimo. Già nel paese, sul sentiero 21/22, è segnalata la malga (Spitzner Alm). Seguiamo questo sentiero stretto che porta lungo un ruscello giù per la valle, attraversiamo un ponte fino ad arrivare ai piedi della montagna.

Da qui un sentiero sulla sinistra, sempre con marcatura “Spitzner Alm” contrassegnato con il nr. 22, ci porta attraverso boschi e prati alla Malga Spitzner a 1.856 m s.l.m., dove ci aspetta anche un piccola baita, nota per la sua produzione di formaggio e burro, per rinfrescarci e fare una bella sosta. Ci godiamo l’aria fresca di montagna ed inspiriamo a pieni polmoni, prima di ritornare al punto di partenza.

Per quanto riguarda la via di ritorno, si può ritornare lungo il sentiero di arrivo - come noi -, oppure prendere il sentiero nr. 22 a sinistra che porta ad un’altra malga che si chiama “Holzschlag” (1.571 m s.l.m. - non gestita). Si prosegue lungo il sentiero nr. 22 che porta al punto di partenza.

Indicazione: si tratta di un’escursione abbastanza facile per persone abituate a camminare in montagna.

Importante: se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Tempo di percorrenza: 4 ore
Dislivello: 816 m
Segnavia: nr. 21/22, 22A
Ulteriori informazioni: associazione turistica Val d’Ultimo-Alta Val di Non, tel. +39 0473 795387