MTB tour da Merano 2000 alla malga Moschwald

Facile tour in mountainbike con alcuni tratti dove è necessario spingere la bici e splendidi percorsi nella zona di Avelengo.

Partiamo da Piazza Fontana di Maia Alta e percorriamo Via Scena salendo verso la Val di Nova (Naiftal) fino alla funivia per Merano 2000. Sembra facile, ma in realtà si suda molto: la salita (da 350 a 700 m s.l.m.), e soprattutto i forti raggi solari rendono questo tragitto la parte più dura di tutto il tour.

Saliamo con la funivia fino a Merano 2000. Dopo esserci ristorati ed aver fatto il pieno di energia presso il Piffinger inizia il divertimento, prima procediamo in discesa verso Falzeben (segnavia nr. 18 e 14). Lì presso la stazione della funivia seguiamo il segnavia nr. 51 che ci porterà oltre il Falkensteiner Hotel. La strada forestale scende fino al rio Sinigo, qui ci attende un po’ di salita che si farà più impegnativa in direzione della malga Moschwaldalm. La strada è lastricata però sdrucciolevole e molto ripida e siamo costretti a scendere dalle bici e proseguire spingendo. Questo tratto si supera in pochi minuti.

Lentamente affrontiamo l’ultimo tratto di sentiero fino alla malga situata a 1.750 m s.l.m., dove ci attende un ottimo pranzo. Con la pancia piena si pedala molto meglio soprattutto perché il tratto che ci attende è in discesa. Sul sentiero nr. 15 (strada forestale) raggiungiamo Avelengo di Sopra (l’ultimo tratto è asfaltato, sentiero nr. 13). Da qui torniamo a Merano su strada asfaltata, facendo una tappa a Santa Caterina, dove visitiamo la romantica chiesa situata su una collina. La discesa verso Merano è molto divertente. Dato che bisogna percorrere molte gallerie è importante munirsi di abbigliamento catarifrangente.

Autore: AT

Importante: prima di effettuare questi tour in bicicletta, informatevi sul posto sulle condizioni del percorso!

Punto di partenza: Merano, Piazza Fontana (Maia Alta)
Percorso: Maia Alta - Val di Nova - Merano 2000 - Falzeben – malga Moschwald - Avelengo - Santa Caterina - Maia Alta
Tempo di percorrenza: ca. 2 ore, ca. 4 ore includendo il viaggio in funivia e le pause
Lunghezza del percorso: ca. 25,6 km
Dislivello andata: da Merano alla stazione della funivia 300 m, 290 m sulla strada forestale fino ad Avelengo (totale 590 metri)
Dislivello ritorno: 1.940 metri
Altitudine: 380 - 1.970 m s.l.m.
Grado di difficoltà: facile (molte parti in discesa, un tratto corto a spinta)
Tipologia del percorso: strada forestale, asfalto