bergtour lazins alm

Da Plan alla Malga Lazins

Questa volta ci avviamo attraverso il fantastico mondo delle montagne della Val Passiria, fino alla Malga Lazins

Parcheggiamo la nostra macchina poco prima della località Plan in Val Passiria, chiusa per il traffico motorizzato. Una volta scesi dalla macchina, ci accoglie subito l'aria fresca di montagna. Ci troviamo a 1.622 m di altitudine. Siamo un piccolo gruppo di persone e ci avviamo attraverso il paese verso la nostra meta: la Malga Lazins (Lazins Alm). Passiamo per la chiesa e svoltiamo a destra presso l'albergo Alpenrose. Dopo alcuni metri, abbiamo già lasciato dietro di noi la prima baita dell'associazione AVS da cui, subito dopo, inizia il sentiero escursionistico.

Da qui in poi seguiamo sempre il sentiero nr. 8, che ci porta per tratti ripidi e piani verso la malga. Al mattino, quando ci siamo avviati da casa, il tempo purtroppo non era molto bello, ma ora le nuvole se ne stanno andando e il sole splende nel cielo sereno. Dopo ca. mezz'ora, raggiungiamo il Lazinserhof e, dopo un'ulteriore mezz'ora, raggiungiamo infine Malga Lazins a 1.882 m s.l.m., situata nel cuore del Parco Naturale Gruppo di Tessa. L'ultimo tratto fino alla malga è molto ripido, ma il resto del sentiero è molto piacevole e non rappresenta grandi difficoltà.

Qui alla malga ci fermiamo per una piccola pausa, godendo del panorama fantastico sulle montagne attorno a noi. Dato che l'escursione stessa non è troppo lunga, possiamo rilassarci anche per più tempo prima di avviarci per il ritorno, che prosegue sullo stesso sentiero della salita.

Indicazione: consigliamo di intraprendere questa escursione durante i mesi caldi d'estate, dato che il punto di partenza Plan si trova già a 1.600 m di altitudine. Quindi, anche d'estate qui troviamo aria fresca. Non dimenticare di portare anche qualche indumento più caldo.

Autore: MC

• Lunghezza:
    9,7 km
  • Altitudine:
    tra 1.603 e 1.857 m s.l.m.
  • Dislivello:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Da Plan alla Malga Lazins

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!