proveis samersee

Attraverso il Passo di Brez al Laghetto Cima Lavazzè Inferiore

Il Passo di Brez (2.187 m) collega la Val di Non con la Val d’Ultimo. Nei suoi pressi, si trovano il Laghetto Cima Lavazzè Inferiore, ovvero Samersee, e il Lago Goldlahnsee, entrambi accessibili dal paese di Proves

Lungo la strada che porta a Proves, prima di arrivare al paese, sulla destra si dirama una stradina di montagna che sale ai masi di Tal e a Malga Manzara (Stierberg Alm). La strada ci porta a un piccolo parcheggio (1.390 m s.l.m), il punto di partenza della nostra escursione. Seguiamo l’itinerario n. 19 verso Malga Manzara (prima su sentiero nel bosco, poi su strada forestale). Presso la malga, imbocchiamo il sentiero n. 12 verso Cima Ometto (Mandlspitz). Si snoda fino al limite della vegetazione arborea e arriva a un incrocio, dove svoltiamo a sinistra sull'Alta Via 133.

Il sentiero attraversa un paesaggio alpino sassoso fino al Passo di Brez (Samerjoch), da dove si apre la vista sull'alta valle Einertal, una laterale della Val d'Ultimo. Sempre sul sentiero n. 133 saliamo al Laghetto Cima Lavazzè Inferiore. Il lago alpino si trova a 2.320 m s.l.m. ai piedi della Goldlahn Spitze, una cima della Catena delle Maddalene, la linea divisoria tra la Val di Non e la Val d'Ultimo. Il sentiero n. 19 ci riporta infine a Malga Manzara, dove ci fermiamo per una sosta. Sullo stesso sentiero dell'andata, torniamo poi a valle e al nostro punto di partenza.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: difficile
  • Punto di partenza:
    Proves, parcheggio lungo la strada a Malga Manzara (Stierbergalm)
  • Tempo di percorrenza:
    04:30 h
  • Lunghezza:
    10,6 km
  • Altitudine:
    tra 1.397 e 2.314 m s.l.m.
  • Dislivello:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Attraverso il Passo di Brez al Laghetto Cima Lavazzè Inferiore

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!