hirzer almen

Escursione alle malghe di Monte Cervina

Ci avviamo in una soleggiata domenica di luglio per le malghe di Monte Cervina, la cima più elevata delle Alpi Sarentine

L'area escursionistica del Monte Cervina è molto amata e, nei mesi estivi, anche una frequentata meta per chi vuole avventurarsi in montagna attraverso la natura. E questo per un buon motivo: distante dallo stress della vita quotidiana e dal caos delle macchine si può godere la tranquillità e rilassarsi.

Con la funivia del Monte Cervina raggiungiamo da Saltusio in Val Passiria la stazione a monte a Klammeben a quasi 2.000 m s.l.m. Da qui seguiamo le indicazioni per il sentiero nr. 40 fino ad arrivare al Rif. Punta Cervina (Hirzerhütte), situata a poca distanza dalla Malga Tallner. Dopo esserci rinfrescati possiamo proseguire il nostro cammino, il quale presso questa baita inizia. Passiamo per la Malga Resegger, seguendo sempre le indicazioni per il sentiero nr. 1 e E5 in direzione Malga Hintereggalm. Dopo un piccolo tratto attraverso il fitto bosco, dal sentiero possiamo vedere sotto di noi la Val Passiria.

Dopo ca. mezz'ora di cammino giungiamo alla Malga Hintereggalm con un fresco verde prato. Il sentiero prosegue ai piedi della Cima di Pegno fino ad arrivare alla Malga Mahdalm. Da qui il sentiero nr. 2B diventa un po' più ripido ed esigente. Attraverso vegetazione alpina raggiungiamo la conca alpestre Rotmoos (2.250 m s.l.m.), direttamente sotto la Cima di Pegno (Pfandlspitze). Ci troviamo ora abbracciati dalla stupenda e profumata fioritura dei rododendri e vari altri fiori alpini. Il nostro panorama ci fa vedere addirittura il Ghiacciaio Stubai, il Gruppo di Tessa e le Alpi dell'Oetztal.

Decidiamo di fermarci qui e di rilassarci per un attimo, godendo questa fantastica vista panoramica e la tranquillità che ci circonda. Per ritornare al punto di partenza, seguiamo le indicazioni per il sentiero nr. 2B, sempre in direzione ovest. Giungiamo alla Malga Tallner ed infine alla stazione a monte a Klammeben.

Autore: AT

escursione a una malga adatto a famiglie itinerario ad anello difficoltà: facile con impianti di risalita
  • Punto di partenza:
    Klammeben (stazione a monte della funivia Monte Cervina), possibilità di parcheggio e collegamento con l'autobus alla stazione a valle a Saltusio in Val Passiria
  • Tempo di percorrenza:
    02:15 h
  • Lunghezza:
    6,8 km
  • Altitudine:
    tra 1.956 e 2.113 m s.l.m.
  • Dislivello:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione alle malghe di Monte Cervina

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!