bockhuette stuller mahder

Escursione circolare Prati di Stulles

Intraprendiamo un percorso tra stupendi prati alpini ai piedi della Cresta del Giovo sopra Stulles, completo di sosta nella nuova baita Bockhütte

Il nostro punto di partenza per questa piccola escursione circolare è il parcheggio "Hochegg" sopra Stulles. Seguiamo il segnavia 14B scendendo al ristorante "Morx Puite". Qui saliamo la strada asfaltata per circa 100 m fino al bivio con il sentiero nel bosco di Stulles (n. 14A), che seguiamo in direzione Stulles. Camminiamo in leggera discesa attraverso il bosco fino al bivio con il sentiero 15B (Bockhütte, Stuller Mahder). Ora il sentiero si fa più ripido, in alcuni punti ci sono dei gradini che facilitano la salita.

Dopo aver superato quasi 200 m di dislivello, raggiungiamo il primo prato. Il sentiero continua a salire ripidamente e si unisce con il sentiero 15A. A ca. 1950 m abbiamo raggiunto il punto più alto della nostra escursione circolare: alla croce il nostro sentiero porta nella strada forestale "Stuller Mahder" (Prati di Stulles). Seguiamo il segnavia in direzione Baita Bockhütte in direzione ovest. È un tratto facile, lungo il quale ci godiamo la flora sotto i nostri occhi: garofani, botton d'oro, ranuncoli, in alcuni luoghi anche primule farinose, genziane, orchidee e anemoni. Anche la vista sul Gruppo di Tessa e sulle Alpi Venoste intorno alla Valle di Fundres è spettacolare, in occasione della nostra visita la nebbia ci impedisce di apprezzarla pienamente.

Verso mezzogiorno raggiungiamo il punto di ristoro Bockhütte, che è aperto dal 2019. Anche la Malga Egger Grub, che si trova 100 m più in alto, offre piatti tipici. Dalla Baita Bockhütte proseguiamo in direzione ovest, dove il sentiero porta nella strada asfaltata, che seguiamo fino al parcheggio. Qui termina la nostra piccola escursione. A proposito: Si può anche scegliere Stulles come punto di partenza per questa escursione. In quel caso si parte dal centro del paese seguendo il sentiero n. 16, poi 15A: questa variante è più lunga di 20 minuti e si supera un dislivello maggiore di 100 m.

Autore: AT

escursione a una malga itinerario ad anello difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    Stulles, parcheggio "Hochegg"
  • Tempo di percorrenza:
    02:15 h
  • Lunghezza:
    6,6 km
  • Altitudine:
    tra 1.496 e 1.947 m s.l.m.
  • Dislivello:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione circolare Prati di Stulles

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!