walten waltner rundweg

Percorso circolare di Valtina

Alla scoperta di Valtina in Val Passiria, visitando anche il Wanserhof e la chiesetta dedicata a San Giovanni

Il paese di Valtina, presso il Passo di Monte Giovo, è il punto di partenza della nostra escursione. Partendo dalla chiesa nel piccolo centro della località, seguiamo il segnavia “Waltner Rundweg” in direzione est (sentiero nr. 12). Questo sentiero passa attraverso i prati, attraversa il Rio Valtina e dopo, su una piccola strada asfaltata sul lato sud della valle, attraversa il bosco. All'incirca dopo un'ora raggiungiamo il Wanserhof (Wanns), con la cappella dedicata a San Giovanni. Presso il maso è possibile anche mangiare e bere, ideale per una sosta.

Rifocillati, proseguiamo lungo il lato nord della valle (nr.18) verso Valtina. All'incirca dopo 20 minuti dopo aver lasciato il maso, raggiungiamo i tornanti della strada per il Passo di Monte Giovo. Dopo un breve tratto lungo la strada del Passo, il segnavia del percorso circolare “Waltner Rundweg” ci indica di scendere a destra lungo il ripido pendio. Seguiamo il sentiero lungo il bosco e attraverso i prati, fino a raggiungere nuovamente il paese di Valtina (se il percorso dovesse risultare troppo faticoso, è possibile raggiungere il paese percorrendo la strada di Passo Monte di Giovo).

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
    Valtina (centro)
  • Tempo di percorrenza:
    02:25 h
  • Lunghezza:
    8,5 km
  • Altitudine:
    tra 1.277 e 1.517 m s.l.m.
  • Dislivello:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Percorso circolare di Valtina

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!