wanderung tisens prissian

Giro di Tesimo - Prissiano

La stagione escursionistica primaverile inizia con una gita sull’altopiano di Tesimo-Prissiano, in un paesaggio naturale e culturale molto interessante

Quando i meli sono in fioritura nella valle e la neve si sta sciogliendo sulle vette circostanti, è il periodo più piacevole per camminare a un'altitudine di 600 m s.l.m. Al centro di Tesimo, a nord della chiesa parrocchiale, si trova il parcheggio con stazione autobus, il punto di partenza della nostra escursione. Da qui proseguiamo verso est, seguendo il sentiero nr. 1 verso S. Cristoforo.

La chiesetta risalente al Duecento si trova a Colli, la foresta, che va attraversata verso sud. Da qui seguiamo il sentiero "Filzkunstweg" (Sentiero del Feltro), lungo il quale possiamo osservare opere d'arte di feltro di diversi artisti provenienti da tutta l'Europa. Al prossimo segnavia rimaniamo sul sentiero nr. 16, che s'interseca con il sentiero di Colli. Giungiamo a una sbarra che si trova al margine della zona ricreativa Vorbichl con lago e parco, un posto ideale per una sosta.

Da qui si prosegue lungo il sentiero parzialmente asfaltato nr. 2 verso Prissiano, nella prima parte andando in discesa. Dopo il parcheggio, svoltiamo a sinistra, seguendo il segnavia verso Castel Katzenzungen (nr. 17). In salita, lungo un sentiero dall'aspetto avventuroso, attraversiamo un ponte che ci porta in cima a una roccia, dove attraversiamo il vigneto più grande d'Europa. È incredibile quanto spazio possa occupare una sola pianta.

Seguiamo il sentiero "Schlossrundweg" (Sentiero dei Castelli) verso sud, attraversando la strada e salendo verso Castel Sant'Erasmo. Proseguiamo in direzione Prissiano, attraversando un vecchio ponte e il paese, dove possiamo osservare Castel Fahlburg. Poco dopo svoltiamo a sinistra e, attraversando i frutteti, ritorniamo al nostro punto di partenza a Tesimo.

Indicazione: il sentiero didattico Vorbichl fornisce informazioni sulla natura e sul bosco. Scoprite quest'area naturale particolarmente interessante!

Autore: AT

adatto a famiglie itinerario ad anello difficoltà: facile a misura di bambino
  • Punto di partenza:
    Tesimo, centro paese (parcheggio con fermata autobus nei pressi della chiesa)
  • Tempo di percorrenza:
  • Dislivello:
    +195 m | -195 m
  • Itinerario:
    Tesimo - San Cristoforo, Sentiero del Feltro, sentiero didattico natura Colli, Schlossrundweg, Unterer Wiesenweg
  • Segnaletica:
    N. 1, Filzkunstweg (Sentiero del Feltro), 16, Naturlehrpfad (Sentiero Natura), 2, 17, Schlossrundweg (Sentiero dei Castelli), Wiesenweg
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Giro di Tesimo - Prissiano

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!