Hippolyt Kirche Tisens

Escursione da Tesimo a Foiana e S. Ippolito

Si tratta di un’escursione piacevole sul Monte di Mezzo, sopra i paesi di Nalles e Lana

L'altopiano di Tesimo-Prissiano prosegue verso la località di Foiana, che si trova nel comune di Lana. Ci troviamo a ca. 700 m s.l.m. in un paesaggio caratterizzato da frutteti, castagni e boschi. Il sentiero è piacevole e non rappresenta grandi difficoltà. Solo il tratto fino alla chiesetta di S. Ippolito è un po' ripido. Punto di partenza dell'escursione è la località Narano presso Tesimo, sull'incrocio con la strada per il Passo Palade. Qui troviamo un parcheggio e anche la fermata dell'autobus della linea di Merano.

Seguiamo le indicazioni del sentiero nr. 7 e attraversiamo un bosco di latifoglie, fino ad arrivare al piccolo laghetto di Narano. Da qui ci avviamo verso il maso Obermoar, e al prossimo incrocio seguiamo il sentiero nr. 8 verso Foiana. Il sentiero ci porta in discesa nella gola del rio Brandis, passando per l'albergo Talmühle. Dopo aver attraversato il fiume, il sentiero sale di nuovo sull'altra parte della gola e porta, attraverso frutteti, fino a Foiana. Dopo aver visitato il paese e la chiesetta di San Severino, ci interessa soprattutto il Museo Contadino, che ci permette di dare un'occhiata alla vita contadina in tempi passati.

Lungo la via di ritorno svoltiamo all'incrocio per i masi Moarhöfe e seguiamo il sentiero nr. 5 fino a S. Ippolito. Il tempo cambia di colpo e il cielo, che prima era azzurro, si trasforma in grigio. Un corto ma ripido sentiero ci porta infine all'insediamento preistorico, dove oggi si trova la chiesetta di S. Ippolito. La vista su Merano e la Val d'Adige purtroppo viene offuscata dal maltempo, ma avvertiamo comunque una sensazione di libertà. La discesa in direzione Tesimo non è più così ripida come la salita. Seguiamo infine le indicazioni per il sentiero nr. 5 fino ad arrivare nuovamente a Narano, il nostro punto di partenza.

Indicazione: consigliamo di intraprendere questa escursione durante la primavera, quando gli alberi di mela si trovano in piena fioritura, o anche in autunno durante il periodo del Törggelen.

Autore: AT

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione da Tesimo a Foiana e S. Ippolito

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!