Escursione da Tesimo a Foiana e S. Ippolito

Si tratta di un’escursione piacevole sul Monte di Mezzo sopra i paesi di Nalles e Lana.

L’altopiano di Tesimo-Prissiano prosegue nel paese di Foiana, il quale si trova nel comune di Lana. Ci troviamo su ca. 700 m s.l.m. in un pasesaggio mediterraneo e alpino, caratterizzato da frutteti, castagni e boschi. Il sentiero è piacevole e non rappresenta grandi difficoltà. Solo il tratto fino alla chiesetta di S. Ippolito è molto ripido. Punto di partenza dell’escursione è il paese Tesimo, ovvero la piccola frazione Narano, sull’incrocio con la strada sul Passo Palade. Qui troviamo un parcheggio ed anche la fermata dell’autobus della linea di Merano.

Seguiamo le indicazioni del sentiero nr. 7 ed attraversiamo un bosco di latifoglie fino ad arrivare al piccolo laghetto di Narano. Da qui ci avviamo verso il maso Obermoar, e al prossimo incrocio seguiamo il sentiero nr. 8 verso Foiana. Il sentiero ci porta in discesa nella gola del rio Brandis, passano per l’albergo Talmühle. Dopo aver attraversato il fiume il sentiero sale dinuovo sull’altra parte della gola e porta per frutteti fino a Foiana. Dopo aver visitato il paese e la chiesetta San Severino ci interessa soprattutto il Museo Contadino, il quale ci permette di dare un’occhiata nella vita contadinesca di anni passati. Ma purtroppo di sabato il museo è chiuso (quando abbiamo intrapreso l’escursione) e ci rimane solo uno sguardo nel giardino.

Lungo la via di ritorno svoltiamo all’incrocio per i masi Moarhöfe e seguiamo il sentiero nr. 5 fino a S. Ippolito. Il tempo cambia di colpo ed il cielo che prima era azzurro si trasforma in grigio. Un corto ma ripido sentiero ci porta infine all’insediamento preistorico, dove oggi si trova la chiesetta di S. Ippolito. La vista su Merano e la Val d’Adige purtroppo viene offuscata dal maltempo, ma comunque sentiamo una sensazione di libertà in noi. La discesa in direzione Tesimo non è più così ripida come la salita. Seguiamo infine le indicazioni per il sentiero nr. 5 fino ad arrivare dinuovo a Narano, il nostro punto di partenza.

Indicazione: consigliamo di intraprendere questa escursione durante la primavera, quando gli alberi di mela si trovano in piena fioritura, o anche in autunno durante il periodo del Törggelen.

Autore: AT

Importante: se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Narano (incrocio con la strada sul Passo Palade)
Sentiero: Tesimo, Foiana e San Ippolito
Segnavia: 7, 8, 5
Tempo di percorrenza: ca. 2 ore
Dislivello: ca. 260 m
Escursione intrapresa: fine agosto 2008
A misura di famiglia? Sì, con uno zaino portabambini. Sconsigliamo di intraprendere l’escursione con passeggini, dato che la salita e la discesa per il rio Brandis e la salita sulla collina della chiesetta San Ippolito non è adatta.
Ulteriori informazioni: ufficio informazioni Tesimo-Prissiano, tel. +39 0473 920822

Hotel per escursionisti: Vetrina delle offerte