morter burg obermontani

Sentiero sulla roggia di Morter

Il sentiero circolare sulla roggia di Morter presso Laces, all’inizio della Val Martello, porta alle rogge Rutwaal e Neuwaal e, in seguito, al Castello Montani di Sopra. Alla fine, non deve mancare una sosta alla birreria Bierkeller sulla roggia Mareinwaal

Questa escursione di 8 km lungo le rogge di Morter con circa 200 metri di dislivello, porta attraverso un paesaggio naturale e culturale molto vario. Punto di partenza dell’escursione è il paese di Morter, all’ingresso della Val Martello. Dal parcheggio presso la caserma dei vigili del fuoco seguiamo il segnavia nr. 23 in direzione Blasenegg. Il sentiero si sviluppa nel bosco fino al primo incrocio a 810 m.s.l.m. dove inizia il sentiero della roggia Rautwaal.

Seguiamo la roggia Rautwaal in direzione sud. Questo comodo sentiero lungo il corso d’acqua, per un tratto ci porta nella Val Martello, fino al ponte sul rio Plima presso l’inizio del canale d’irrigazione. Qui attraversiamo la strada e seguiamo, presso la cappella di Santa Barbara, la roggia Neuwaal. Questa roggia si sviluppa parallelamente alla roggia Rautwaal, sul lato opposto della valle. Presto raggiungiamo il bivio per Montani. Proseguiamo fino alla collina soleggiata, dove si trovano il Castello Montani di Sopra e la cappella di Santo Stefano. Entrambe, belle testimonianze del passato che noi ammiriamo dall’esterno.

Tornando indietro, al bivio per il sentiero della roggia seguiamo invece il sentiero nr. 5A, che scende in valle fino alla birreria Bierkeller. È ora di pranzo e il Bierkeller offre una buona occasione per una sosta e un ottimo menù. Dopo una pausa, riprendiamo la nostra escursione lungo la roggia Mareinwaal, attraverso bellissimi frutteti in fiore, fino a Morter.

Autore: AT

adatto a famiglie itinerario ad anello difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
    Morter, caserma dei vigili del fuoco
  • Tempo di percorrenza:
  • Dislivello:
    +229 m | -229 m
  • Segnaletica:
    sentiero circolare Waal (Nr. 23), Blasenegg, Rautwaal (Nr. 12), Neuwaal, Obermontani (Nr. 5), Bierkeller (Nr. 5A), Mareinwaal (Nr. 5), Morter
  • Punti di ristoro:
    Bierkeller
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Sentiero sulla roggia di Morter

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!